BIOGRAFIA

Nel 2011 è ancora protagonista della fiction per Rai Uno IL SIGNORE DELLA TRUFFA sempre con ottimi risultati.

Sempre nel 2011 partecipa al film TUTTI AL MARE dell’esordiente Matteo Cerami...

... e al film BOX OFFICE 3D - IL FILM DEI FILM diretto e sceneggiato da Ezio Greggio.

Nell’autunno dello stesso anno cura la regia de LA MOSTRA di Simona Marchini e Claudio Pallottini al teatro Ambra Jovinelli.

Nell’estate del 2012 presenta nella spettacolare cornice delle Terme di Caracalla UNA SERATA CON GIGI PROIETTI con un'orchestra di 24 elementi diretta dal Maestro Mario Vicari, 10 coriste, le figlie Carlotta e Susanna e gli attori Claudio Pallottini, Loredana Piedimonte, Marco Simeoli e Virgilio Zernitz, che replicherà nell’estate del 2013.

Nel 2013 è il protagonista della fiction L'ULTIMO PAPA RE per Rai Uno, sempre con ottimi risultati. In occasione del decennale del Silvano Toti Globe Theatre 2003/2013 riprenderà lo spettacolo ROMEO E GIULIETTA di W. Shakespeare con una nuova idea registica. Una grandissima partecipazione da parte del pubblico composto soprattutto da ragazzi molto giovani. Avrà anche un grosso riscontro dai tutti gli organi di informazione e consensi da parte della critica.
Il 2013 lo vede anche impegnato nel doppiaggio di Anthony Hopkins in HITCHOCK, di Gandalf in LO HOBBIT – LA DESOLAZIONE DI SMAUG.
Nel Dicembre del 2013 esce la sua prima autobiografia TUTTO SOMMATO… QUALCOSA MI RICORDO edito da Rizzoli con più di 70.000 copie vendute.

Nel Marzo del 2014 cura la regia dello spettacolo REMEMBER ME? di Sam Bobrick con Sandra Collodel e Sebastiano Somma in scena al Teatro Golden di Roma. Tra Marzo e Aprile 2014 partecipa come giudice al programma televisivo LA PISTA in onda in prima serata su RaiUno.

A settembre impersonifica l’”Avvocato De Marchi” nel film MA TU DI CHE SEGNO SEI? sceneggiatura fratelli Vanzina e regia di Neri Parenti.

Nell’Ottobre del 2014 è sempre protagonista di una collection di quattro film per Rai Uno UNA PALLOTTOLA NEL CUORE regia di Luca Manfredi con ottimi ascolti e vincitrice di tutte e quattro le puntate. Nel Novembre del 2014 riprende la regia de LA MOSTRA di Simona Marchini e Claudio Pallottini al Teatro Sistina di Roma. Sempre nel Novembre 2014 doppia il personaggio di Gandalf in LO HOBBIT – LA BATTAGLIA DELLE 5 ARMATE.

L’anno 2015 lo vede nuovamente impegnato in teatro, l’ultimo suo spettacolo dal titolo CAVALLI DI BATTAGLIA UNA SERATA CON GIGI PROIETTI per festeggiare i suoi 50 anni di carriera, iniziato con una piccola tournée per poi approdare all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Da Settembre a Dicembre registra il proseguimento della fortunata fiction per Rai Uno UNA PALLOTTOLA NEL CUORE 2 regia di Luca Manfredi.

...mentre continua ad andare in scena, sempre applauditissimo, con CAVALLI DI BATTAGLIA all’Auditorium Parco della Musica, nella Sala Santa Cecilia al chiuso e alla Cavea in estate.

Riprende la regia dello spettacolo “ROMEO E GIULIETTA” di William Shakespeare andato in scena al Silvano Toti Globe Theatre dal 16 settembre al 02 ottobre, affollato da un pubblico adulto ma anche da scolaresche entusiaste.

Nel Luglio del 2016 sale per la prima volta come attore sul palco del Silvano Toti Globe Theatre dove interpreta in maniera magistrale il “KEAN” di Raymond Fitz-Simmons curandone anche la regia, registrando il tutto esaurito per ogni replica.

L’anno 2017, segna il ritorno in televisione di Gigi Proietti con il programma CAVALLI DI BATTAGLIA, uno show tutto suo che lo vedrà esibirsi nei propri “Cavalli di Battaglia”, confrontarsi con repertori inediti legati alla contemporaneità e duettare con tanti amici e colleghi del mondo dello spettacolo della televisione, del cinema e della musica che a loro volta si esibiranno nei loro cavalli di battaglia. Ma anche a Teatro continua la richiesta del pubblico del suo ultimo spettacolo CAVALLI DI BATTAGLIA, viene riproposto sia alla Cavea che alla sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della musica.

Nell’estate del 2017, a grande richiesta del pubblico, torna a vestire i panni di EDMUND KEAN sul palco del suggestivo Silvano Toti Globe Theatre.

Nello stesso anno interpreta il ruolo dello scrittore di successo Giovanni Passamonte nel film IL PREMIO, una travolgente commedia on the road che indaga i rapporti familiari fra padri, figli, fratelli e sorelle, diretta da Alessandro Gassmann.

A luglio del 2018, viene ospitato sul palco del Teatro Romano di Verona con la sua interpretazione di EDMUND KEAN.

Ritorna l’appuntamento con il pubblico romano con il suo ultimo spettacolo CAVALLI DI BATTAGLIA, in estate all’aperto alla Cavea, e nella stagione invernale, alla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica.

Il 19 gennaio 2019 presenta, in diretta su Rai Uno, in Eurovisione, l’evento MATERA2019 OPEN THE FUTURE!. Un grande e unico evento di arte, musica, spettacolo, tradizione e creatività in una delle cornici più suggestive del mondo, alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella: è questo Matera2019, la cerimonia di inaugurazione dell'anno della città lucana come Capitale Europea della Cultura. Il quartiere dei Sassi, e precisamente Piazza San Pietro Caveoso, sarà il set naturale e artistico di una performance collettiva in cui confluiranno a Matera decine e decine di "brass band" da tutta Europa e da molte nazioni mediterranee.