BIOGRAFIA

Nel 2001 dopo più di vent’anni assume la direzione artistica del Teatro Politeama Brancaccio di Roma.

In aprile e maggio in tournèe riprende A ME GLI OCCHI 2000.

Durante la stagione estiva cura la regia di FALSTAFF E LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR di Shakespeare. Protagonista è Giorgio Albertazzi. Lo spettacolo viene presentato all’Estate Teatrale Veronese poi in tournèe.

Nell’estate del 2002 è impegnato nelle riprese del film FEBBRE DA CAVALLO – La MANDRAKATA con la regia di Carlo Vanzina.

Nel 2003 in occasione del centenario della donazione di Villa Borghese da parte della omonima famiglia alla città di Roma, nasce da un'idea di Gigi Proietti il “Silvano Toti” Globe Theatre, teatro elisabettiano copia identica del Globe di Londra. Primo spettacolo in scena, è ROMEO E GIULIETTA per la regia di Gigi Proietti, grande successo di pubblico e critica, viene ripreso nella stagione invernale al Teatro Politeama Brancaccio di Roma. Proietti dal 2004 è direttore artistico del “Silvano Toti” Globe Theatre.

Nell'aprile del 2004 per festeggiare i quarant’anni di carriera teatrale torna in scena con SERATA D’ONORE al Teatro Brancaccio. Nel 2004 si occupa della regia dello spettacolo STREGATA DALLA LUNA di John Patrick Shanley, con Pino Quartullo e Sandra Collodel, che girerà l’Italia in tournèe per due stagioni.

Torna nuovamente sul grande schermo nella commedia MAI STORIE D’AMORE IN CUCINA con la regia di Giorgio Capitani e Fabio Jephcott.

Sempre nel 2008 gira l'ultimo capitolo della fortunata serie del Maresciallo Rocca intitolato IL MARESCIALLO ROCCA E L’AMICO D’INFANZIA con Giancarlo Giannini sceneggiatura di Franco Marotta e Laura Toscano,per Rai Uno. Riscuotendo l'ennesimo successo di pubblico e critica.

Nel 2008 gira un episodio del film UN’ESTATE AL MARE di Carlo ed Enrico Vanzina. Nell’autunno 2008 continua la sua tourneè teatrale dello spettacolo DI NUOVO BUONASERA toccando con successo città come Napoli e Milano.

Nel 2009 torna nuovamente sul grande schermo interpretando un episodio del film UN'ESTATE AI CARAIBI regia di Carlo Vanzina. Nello stesso anno firma la regia lirica del NABUCCO di Giuseppe Verdi, al Teatro Verdi di Salerno, con la direzione musicale del maestro Daniel Oren. Nello stesso anno torna protagonista al teatro Sistina con DI NUOVO BUONASERA, spettacolo che riprenderà anche l'anno seguente per il grande successo.

Nel 2010 interpreta la vita di San Filippo Neri nella fiction PREFERISCO IL PARADISO per la regia di Giacomo Campiotti Rai Uno. Firma la regia lirica della CARMEN di Bizet, al teatro Verdi di Salerno con la direzione musicale di Daniel Oren.

Nel 2010 è fra i protagonisti del film LA VITA È UNA COSA MERAVIGLIOSA di Carlo ed Enrico Vanzina.